COL TEMPO

"La fretta è una cattiva consigliera." Questo detto popolare mi permette di fare chiarezza su un aspetto che anche per me risultava oscuro: quanto tempo ci metto per passare dall'idea in bozza alla realizzazione compiuta di una creazione.

Ho provato a fare un calcolo e, all'incirca:
  • Per realizzare un FOULARD GRANDE ci metto 1 mese;
  • Per realizzare un FOULARD PICCOLO 20 giorni;
  • Un CUSCINO mi richiede 1 settimana;
  • Anche una CRAVATTA mi richiede 1 settimana;
  • Un PLAID, invece, 15 giorni;
  • Un tessuto per SCARPEZ, 2 giorni;
  • Per le UOVA, come quelle che vedi in foto, ci metto 20 giorni.
E' la prima volta che mi pongo la questione del tempo. In tutta la mia vita non ho mai fatto un calcolo in questo senso ma, se si ha la fortuna di vivere abbastanza a lungo, prima o poi ci si può inaspettatamente ritrovare a fare delle cose che non abbiamo mai fatto.

Non so se il tempo che ci metto sia tanto o poco. Posso dire che a me i risultati piacciono quasi sempre e, fortunatamente, quasi sempre piacciono anche a chi li vede. Non ho idea di quanto ci si metta oggi per creare un capo nel sistema industriale. Pare, però, che quel sistema abbia trovato i suoi limiti per lo sfruttamento delle persone, dell'ambiente e della salute di chi indossa i capi.

Il tempo che mi serve non è un tempo continuativo, sia chiaro. Di solito sviluppo diversi progetti in parallelo e tra l'inizio e la fine faccio anche altre cose in quanto per creare e realizzare ho bisogno di pause. Pause che sono fatte di distrazioni, 4 chiacchiere e 2 tiri di sigaretta e mi permettono di mettere a fuoco i progetti e le creazioni finite.

Il tempo che mi serve per creare mi permette di stare con le mie idee e vederle fiorire, di osservare i progetti che nascono e di valutare l'originalità delle mie creazioni anche col senno di poi ma, soprattutto, mi permette di fare una delle considerazioni più preziose per ognuno di noi: "Ho dato il meglio di me."

Eliana Spinelli